ICMA Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni
Nell’ambito del progetto della Regione Lombardia “Cinematografi a, tecnologie digitali, imprese e territorio”, si inserisce l’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni”, in forma di Accademia del Cinema con sede nella città di Busto Arsizio e con sinergie nei comuni limitrofi dell’Alto Milanese e della Provincia di Varese. L’Istituto si è costituito grazie alla collaborazione tra il comune di Busto Arsizio e la Fondazione Cinema e Territorio, ente privato che ha come specifico compito quello di gestire l’Istituto, il quale ha avviato il suo primo ciclo triennale nel 2008.
L’Istituto Cinematografico si fregia del nome di uno dei più grandi maestri del cinema mondiale. Michelangelo Antonioni, protagonista nel 2007 di un lungo omaggio al BA Film Festival e nel 2006 premiato nella sua ultima apparizione pubblica con il premio alla carriera proprio al BAFF, è l’esempio artistico ed umano su cui si vuole fondare il percorso dell’Accademia del cinema di Busto Arsizio, che vede tra i suoi principali sostenitori la Signora Enrica Antonioni, moglie del grande regista.
L’idea di fornire al territorio dell’Alto Milanese una vocazione cinematografica sta creando occasioni innovative ed importanti, tra queste la formazione di una scuola di eccellenza per il cinema tecnologicamente più avanzato che offre i presupposti per costruire le fondamenta dei successi futuri. L’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni” si occupa della formazione di professionalità specifiche nel campo del cinema, dell’audiovisivo, dell’animazione digitale e della recitazione cinematografi ca in un’ottica altamente professionalizzante ed è dedicato ad allievi che hanno terminato il percorso di studi secondari, provenendo da licei, istituti professionali e scuole di formazione un corso triennale, nelle competenze tipiche del cinema, dell’animazione digitale e della recitazione.
CONTATTI
Indirizzo: | Villa Calcaterra via Magenta 70 (ingresso da via XI febbraio) IT-21052 Busto Arsizio VA |
tel: | +39 0331 070847 |
email: | info@istitutoantonioni.it |
sito web: | www.istitutoantonioni.it |