LA MEMORIA PRENDE VOCE
Il documentario racconta la storia della mia famiglia, incentrato sulla travagliata vita di mio nonno Angelo, cresciuto senza genitori.
La narrazione scorre attraverso le voci di mia madre Giovanna, il fratello Gianni, mia nonna paterna Ermanna e infine mio nonno Angelo, protagonista dell’opera.
I due figli raccontano con il padre la loro storia, narrando le innumerevoli difficoltà che Angelo fu costretto ad affrontare nel corso della sua infanzia, le loro voci sono una reale testimonianza del degrado di un tempo, attraverso le loro parole vengono esposte le molteplici problematiche del sud d’Italia dagli anni Quaranta in poi.
Viene esposto infine il grande fenomeno migratorio di cui mio nonno prese parte trasferendosi al Nord in cerca di fortuna, lasciando l’amata terra.
La voce di mia nonna Ermanna al contrario è la testimonianza di una cittadina milanese che ha subito in prima persona il cambiamento della sua città in seguito al fenomeno migratorio.
E’ una storia colma di verità e raccontare la vita di mio nonno mi ha lasciato un bagaglio colmo di amore e consapevolezza che mi porterò nel cuore per tutta la vita.
Direct by Marta Moggi